Cristalloterapia

La Cristalloterapia ha origini antiche, riscoperta nella cosiddetta New Age. I minerali, secondo i sostenitori  sarebbero dotati di una sorta di “campo energetico proprio, e avrebbero la capacità di entrare in contatto con ogni forma vivente del regno animale.   Il cristallo minerale, come prodotto della terra opererebbe nel corpo umano sui piani definiti come fisico-emotivo-mentale e spirituale, riportando “l’equilibrio e “ l’armonia riducendo quindi i malesseri.  Un esempio di utilizzo è collegato alla presenza dei punti energetici detti Chakra.


Nella cultura millenaria del mondo questi utilizzi fanno parte del uso ancestrale dei prodotti del suolo, delle invocazioni di spiriti e divinità per il benessere dell’uomo. Nel seguito della pagine potete trovare dei brevi approfondimenti sulle proprietà cristalloterapiche delle pietre dure e dei minerali.


Da un punto di vista medico-scientifico non esiste alcuna prova o riscontro di tali affermazioni sull’esistenza del campo energetico nel senso inteso dalla cristalloterapia. Le informazioni  nel seguito riportano quindi le credenze della cristalloterapia e NON sono da intendersi sostitutive delle visite presso medici e delle terapie da essi prescritte. La AEFFE CREAZIONI non intende suggerire alcuna terapia e sostituirsi ad alcun medico, ma fornire punti di vista differenti sugli utilizzi dei minerali nella storia e nella cultura umana.

Caratteristiche dei minerali

I minerali e I Chakra

Caratteristiche dei Minerali Chakra

© 2018 AEFFE CREAZIONI s.r.l. - Corso Racconigi 205/A, 10141 TORINO

P.iva IT 05542310015                                                                                                         Tel. 011 3855000        Email: info@aeffecreazioni.com

Il Cuore delle Pietre

NOME

DESCRIZIONE

ACQUAMARINA

L'acquamarina è una pietra mistica e purificatrice. Indossarla può aiutare ad alleviare la depressione, calmare il sistema nervoso e proteggere dai cambiamenti climatici. Può mitigare le irritazioni respiratorie e può essere utile per la sinusite, i denti, la bocca e gli occhi. Favorisce anche la fedeltà.

ADAMITE

L'adamite può facilitare la sintesi dell'intelletto con il cuore aiutando ad ottenere una stabilità emotiva del cuore essendo guidato dall'intelletto. Favorisce la forza interiore in situazioni emotive e l'esternazione dei propri sentimenti. Può essere utile per problemi di cuore e polmoni.

AGATA

L'agata è una delle pietre con maggiore varietà di colori e proprietà per cui il campo di applicazione è molto ampio. Può essere un fortificante in genere, può alleviare i disordini di equilibrio, le infezioni febbrili ed i dolori. Favorisce l'amore del proprio corpo e il riconoscimento dei veri amici.

AGATA BIANCA

L'agata bianca, altra varietà della agata di provenienza principalmente indiana, può essere utile per i vari problemi di dipendenza, dal fumo all'alcool. Può anche servire per problemi di meteoropatia e nei casi di ridotto senso del tempo. Può inoltre essere indicato per ulcere benigne.

AGATA BOTSWANA

L'agata botswana può stimolare l'esplorazione dell'ignoto e accrescere la creatività. Stimola il chakra della corona incoraggiando l'amore eterno. Può essere utile ad aiutare il corpo a liberarsi delle tossine e a contrapporsi all'avvelenamento fisico, emotivo ed intellettuale.

AGATA CORALLO

L'agata corallo può servire per rimuovere disturbi emotivi favorendo la comprensione delle ragioni della sofferenza e la loro accettazione. Può essere utile nel trattamento dei disordini della spina dorsale, per rafforzare lo scheletro ed il rinnovo del tessuto cellulare.

AGATA DENDRITICA

L'agata dendritica può aiutare a mantenere il percorso durante situazioni confuse e le comunicazioni con il regno vegetale. Attiva e apre i chakras. Può essere utile per il trattamento di disordini del sistema scheletrico e  per l'allineamento della struttura ossea.

AGATA DI FUOCO

L'agata di fuoco con la sua caratteristica iridescenza rappresenta la fiamma spirituale della perfezione assoluta. Può servire ad allontanare la paura e fornire uno scudo protettivo contro eventuali minacce. Incoraggia inoltre a fare del proprio meglio stimolando la propria crescita.

AGATA MUSCHIATA

L'agata muschiata può servire ad accrescere la propria autostima favorendo un equilibrio emotivo e rafforzando i tratti positivi della propria personalità. Può essere utile per la disidratazione, per eliminare le tossine, per favorire la digestione e per alleviare i sintomi influenzali.

AGATA NERA

L'agata nera può aiutare a superare la tristezza e la depressione donando forza e confidenza per dire la verità. Può essere utile a fornire un valido supporto in caso di avvelenamento e per problemi della colonna vertebrale. Può inoltre donare fortuna ed attrarre persone oneste.

AMAZZONITE

L'amazzonite, grazie al suo alto contenuto di rame, ha un elevato potere curativo. Può essere utile per rilassare i nervi. Posta sotto il cuscino può favorire un sonno salutare e profondo. Può anche alleviare il mal di testa massaggiando con essa la parte dolente.

AMBRA

L'ambra è una resina fossile. Ha un elevato potere purificativo. Può essere utile per alleviare mal di testa, emicrania, asma, bronchite, raffreddori, disturbi gastrointestinali, infezioni, febbre, problemi della vescica, reumatismi ed in generale a benevoli effetti per tutti gli organi interni.

AMETISTA

L'ametista è utile a donare armonia ed un naturale equilibrio. Influisce sul corpo e sull'anima aiutandoci nella ricerca di capacità nascoste e rafforzando i poteri spirituali. Le  proprietà delle sue vibrazioni sono notevoli donandoci una elevata protezione. E' utile per la meditazione.

AMETRINA

L'ametrina, combinazione naturale tra ametista e citrino, possiede le proprietà di entrambe le pietre. Può essere utile per eliminare blocchi ed ottenere un armonioso equilibrio. Può mitigare il dolore fisico e mentale, la depressione e lo stress. Favorisce un sonno profondo e sereno.

AMMONITE

L'ammonite, un animale fossilizzato, è una pietra protettiva che può trasformare la negatività in un sorriso. Può favorire la tranquillità di una relazione e può essere utile per problemi degli arti e dei polmoni.

ANGELITE

L'angelite dal caratteristico color azzurro simboleggia la pace e la fratellanza. Può essere utile per le comunicazioni telepatiche e per rinnovare i collegamenti con la conoscenza universale. Può servire per le malattie infettive e per le infezioni o infiammazioni della gola.

ANIDRITE

L'anidrite può servire a favorire l'accettazione di ciò che può accadere in futuro accogliendo tutti i cambiamenti e le situazioni che possono avvenire conservando le memorie del passato. Può essere utile per i problemi della gola e per migliorare la retenzione idrica.

APACHE TEAR

Le "Apache tear", varietà di ossidiana, erano considerate essere alcune delle lacrime delle donne indiane d'America afflitte per i guerrieri spinti in un precipizio dalla cavalleria. Serve per confortare in momenti di tristezza e favorisce il perdono. Può essere utile per eliminare le tossine dal corpo.

APATITE

L'apatite si trova in diversi colori. Può essere usata per stimolare l'intelletto ed eliminare indifferenza e negatività. Può aiutare ad equilibrare i vari corpi. Favorisce la meditazione, la riflessione,  l'introspezione, i processi telepatici e la creatività. Portarla può servire a ridurre il senso della fame.

APOFILLITE

L'apofillite può aiutare a riconoscere la verità in ogni situazione, accrescendo le capacità analitiche. Può anche servire per facilitare i viaggi astrali mantenendo un contatto con il piano fisico. Può anche essere utile per ottenere una maggiore stimolazione energetica come un elisir luminoso.

ARAGONITE

L'aragonite può essere utile nei periodi di stress e rabbia o nella preparazione alla meditazione. Aumenta la pazienza ed aiuta nei momenti di grande responsabilità, donando praticità. Può essere usato per problemi della pelle localizzati posizionandola nella zona interessata.

ARAGONITE "stella"

L'aragonite "stella", chiamata così per la sua caratteristica cristallizzazione, può servire ad equilibrare il corpo emotivo, raggiungendo un centro di serenità ed una grande forza emotiva. Può essere utile nella meditazione per una profonda analisi della propria anima.

ARGENTO

L'argento può servire ad accrescere le qualità oratorie, a favorire la pazienza, la perseveranza e le capacità percettive. Favorisce un maggiore legame tra corpo fisico e astrale. Usato con altri minerali può avere un effetto equilibrante. Può essere utile per la purificazione cellulare.

AURICALCITE

L'auricalcite incoraggia la stabilità e l'intrepidezza. Può fornire uno scudo protettivo attorno al possessore e favorire il tatto in momenti sociali favorendo il raggiungimento di un'armonia interiore. Può essere anche utile per purificare l'aura uniformando il campo energetico.

AVVENTURINA

L'avventurina ci aiuta a trovare un equilibrio interiore ed apre i nostri sensi verso l'energia curativa del nostro pianeta. Indossata vicino al cuore può avere un effetto calmante per problemi emotivi. Nella colorazione rossa può rafforzare l'energia vitale e favorire l'affinità con la terra.

AZZURRITE

L'azzurrite è una pietra per spiriti sensibili. E' di grande aiuto per la meditazione ed in genere per ogni azione a livello mentale, quindi specialmente per studenti. Può essere utile per i tutti i problemi legati alla gola. Può anche favorire i processi guaritivi.

BARITE

La barite può incentivare a seguire i propri sogni senza restrizioni e può accrescere l'amicizia, l'armonia e l'amore. Può servire a liberare emozioni e sentimenti bloccati donando serenità interiore. Può essere utile per la rimozione delle tossine ed il recupero da malattie.

BLENDA

La blenda o sfalerite può essere utile per equilibrare gli aspetti maschili e femminili della personalità. Favorisce l'intuizione permettendo di riconoscere i pericoli di ogni situazione equilibrandone i benefici ed i danni. Può essere utile nei problemi circolatori e degli occhi.

BOJI STONE

La Boji Stone è principalmente composta da pirite e palladio. Questa pietra, eccellente sorgente di energia, serve per bilanciare ed allineare i chakras. E' utile per eliminare i blocchi di energia, e per purificare, ricaricare e riempiere i vuoti dell'aura. Può servire per le comunicazioni telepatiche.

BRONZITE

La bronzite, detta "pietra della cortesia", favorisce la ragionevolezza ed un discernimento senza pregiudizi. Può essere utile per portare il corpo da una condizione alcalina ad una acida. Può anche servire per accelerare l'assimilazione del ferro e la sua conservazione nel sangue.

CACOXENITE

La cacoxenite, spesso presente all'interno dell'ametista, favorisce la nascita di nuove idee e la meditazione collegando alle energie dell'universo. Può portare serenità donando una visione positiva e una forza costruttiva. Può avere un effetto curante e rigenerante sulle cellule.

CALCANTITE

La calcantite può essere utile per eliminare i sentimenti di abbandono e restrizione, assistendo nel perseguire i propri scopi senza limitazioni e nella scelta delle decisioni. E' eccellente per l'attivazione del 5° Chakra. Può servire nelle artriti, per le arterie e per disordini del sistema riproduttivo.

CALCEDONIO

Il calcedonio, pietra nota in diverse culture antiche, può essere utile per portare tranquillità ed eliminare i pensieri preoccupanti. Può servire per i problemi di gola e del collo, per la tiroide e le corde vocali. Può essere usata per dare sicurezza ed espressione alla voce.

CALCITE

La calcite spesso si trova con altri minerali di cui ne accresce le proprietà. Questa pietra dona amore altruistico. Può essere molto utile per le malattie delle ossa, rafforzando lo scheletro e favorendo i processi curativi dopo le fratture e può inoltre proteggere dall'osteoporosi e dall'arteriosclerosi.

CALCOPIRITE

La calcopirite può rafforzare le proprie abilità di percezione e dare informazioni sulle energie eteriche circostanti. Può rimuovere blocchi energetici ed aprire il chakra della corona, purificandolo ed attivandolo. Può essere utile per disturbi polmonari e per malattie infettive.

CELESTITE

La celestite, pietra angelica, può favorire la comunicazione e l’accesso alle informazioni del regno angelico. Può donare speranza e serenità nei momenti di disperazione. Può essere utile nelle infezioni, nei problemi uditivi e nelle disfunzioni della comunicazione.

CHAROITE

La charoite favorisce la sintesi tra il chakra del cuore e quello della corona, unendo il piano fisico e quello spirituale. Può essere utile per i problemi degli occhi, per migliorare le condizioni del fegato e del pancreas, per regolare la pressione e le pulsazioni cardiache.

CHIASTOLITE

La chiastolite, caratteristica per la croce colorata all'interno dei cristalli, è utile nei periodi di cambiamento e per trovare la soluzione a situazioni anormali. Favorisce sia la creatività che la praticità equilibrando le proprie aspirazioni in ogni situazione. E' utile per mantenere serenità nelle malattie.

CIANITE

La cianite ha la particolarità di non assorbire energie negative. Allinea automaticamente i chakras. Se diretta in modo conscio allinea anche i diversi corpi. Dona tranquillità e serenità favorendo la meditazione. Può servire per disturbi muscolari, per la gola e le ghiandole tiroidee.

CITRINO

Il quarzo citrino ispira saggezza e gioia. Quello scuro può alleviare le paure ed aiutare nei problemi intestinali. Quello chiaro può agire sul pancreas ed il sistema endocrino. Può essere utile per i diabetici. Il citrino ottenuto scaldando l'ametista ha simili proprietà anche se in forma minore.

COPALE

Il copale, resina fossile simile all'ambra ma più recente, può essere usato per eliminare eventuali blocchi di energia e per attivare il chakra della corona. Può servire per conservare la propria individualità in mezzo agli altri. Può essere utile per problemi dei reni e della vescica.

CORALLO

Il corallo, formato da piccoli organismi viventi, era venerato come simbolo di vitalità. Può essere utile per la formazione delle ossa, soprattutto per i bambini. Quello rosso può servire i problemi sanguigni, mentre quello rosa può essere usato per problemi di cuore e quello nero come protezione.

CORNIOLA

La corniola, grazie al suo caldo color rosso-arancio, porta a contatto con l'energia del pianeta. Può risvegliare nuova vitalità ed aumentare la creatività. Può esercitare un effetto armonizzante sugli organi sessuali, liberando eventuali blocchi. Può anche essere utile nei problemi circolatori.

CRISOBERILLO

Il crisoberillo favorisce la sintesi tra l'energia del terzo e settimo chakra, la generosità e il perdono delle persone che hanno commesso una ingiustizia. Può donare un senso di pace fisico ed spirituale. Può servire in problemi collegati a disordini interni aiutando il ritorno a livelli normali.

CRISOCOLLA

La crisocolla irradia amore e pace, rafforzando la propria autostima e ed i legami con la natura. Porta armonia al corpo, allevia i timori, dona tolleranza. Può essere utile contro le nascite premature, l'infertilità, per i problemi della tiroide. Può portare tranquillità a chi soffre di instabilità emotiva.

CRISOPRASIO

Il crisoprasio, pietra dal caratteristico color verde, aiuta ad operare con il regno vegetale aprendo tutti i sensi. Può essere utile per la psiche di chi soffre per sentimenti di colpa o inferiorità. Può servire per l'epilessia e l'isteria, nei problemi glandolari e circolatori.

DANBURITE

La danburite incoraggia ognuno a "far risplendere la propria luce" ed aiuta le persone ad andar d'accordo con gli altri. Potente attivatore intellettuale, permette di mantenere la propria identità in mezzo agli altri. Può servire nei disturbi della vescica e del fegato favorendo l'eliminazione delle tossine.

DIAMANTE

Il diamante, la più regale di tutte le pietre, con le sue universali proprietà può essere utile per ogni tipo di problema. Il suo uso può essere esteso a tutti i chakras e sia sul livello fisico che psichico. Esso ci insegna, soprattutto, che il più grande potere si trova nella purezza e semplicità.

DIAMANTE HERKIMER

Il diamante Herkimer è un quarzo biterminato naturale. L'Herkimer dona forza ed energia e può essere usato per portare armonia con altre persone, nell'ambiente e nelle attività in genere. Si può usare con altre pietre per ottenere un maggiore effetto o eliminare eventuali blocchi.

DIASPRO

Il diaspro, ritenuto in antichità "madre di tutte le pietra preziose", porta in contatto con le energia della Madre Terra. Si trova in diversi colori. Quello verde è chiamato eliotropio. Quello rosso può servire per le nausee e l'eccessivo appetito in gravidanza. Tutti i diaspri donano grande energia fisica.

DIOPTASIO

Il dioptasio, pietra di uno splendido color verde, apre il cuore alla Natura. Può stimolare lo spirito e ridurre lo stress dovuto alla tensione. Aiuta diventare consapevoli di pensieri e sentimenti inconsci. Può servire per i problemi nervosi, per il cuore e per la circolazione.

DUMORTIERITE

La dumortierite, pietra della pazienza, può essere usata per ridurre l'irritabilità e per eliminare la cocciutaggine. Aiuta a comprendere che la realtà può essere illusione e l'illusione, invece, reale. Può essere utile per ridurre il deperimento nelle malattie e a favorire la scoperta delle cause di alcune condizioni.

ELIOTROPIO

L'eliotropio, pietra magica nel Medioevo, è un diaspro di colore prevalentemente verde con macchie rosse. Può essere utile per i problemi della vescica, per rafforzare gli organi interni, per il fegato e i reni. Può anche servire per rafforzare il sistema immunitario ed il cuore.

EMATITE

L'ematite era usata dagli antichi per amuleti e come pietra portafortuna. Può essere di notevole aiuto per tutti i problemi sanguigni. Può anche essere utile per tutti gli organi legati al sistema circolatorio quali il fegato, i reni e la milza. Quando presenta delle strisce rosse è detta anche "tiger iron".

EMIMORFITE

L’emimorfite può aiutare ad essere consapevoli di essere i responsabili della propria vita e felicità. Può anche servire per accrescere la propria autostima mantenendo una profonda sensibilità ed onestà. Può essere utile per disturbi del sangue, ulcere e per mantenere l'elasticità corporea.

EPIDOTO

L'epidoto, considerata pietra per le esperienze in tutti gli aspetti della vita, può servire a crescere in ciò in cui si ha attitudine. Stimola anche la partecipazione e l'interazione. Può essere utile contro la disidratazione, per i problemi della pelle e del sistema nervoso.

FIORE DI AMETISTA

Il fiore di ametista può favorire la meditazione, la connessione tra i chakras del cuore e della corona, il perdono di se stessi e degli altri. Può essere utile contro la depressione favorendo la comunicazione con il mondo spirituale donando pace e serenità.

FLUORITE GALENA

La fluorite è una pietra insostituibile poiché permette di accrescere il proprio intelletto e coscienza. Grazie alla sua varietà di colori è utile per tutti i centri di energia. Insegna ad accettare le proprie responsabilità. Può essere utile per la meditazione e per eliminare i blocchi emotivi.

GALENA

La galena aiuta ad aprire un percorso tra il corpo fisico e quello etereo per allineare le energie e stimolare il sistema nervoso. Può essere utile per ridurre le infiammazioni ed i problemi cutanei. Può servire anche per la crescita dei capelli e la salute del cuoio capelluto.

GIADA

La giada è conosciuta come "pietra dell'umiltà", rappresentando altruismo, oggettività, soddisfazione, intelligenza. Dona coscienza, favorisce le relazioni, rafforza l'amore, aiuta l'interpretazione dei sogni. Può essere utile per problemi agli occhi, emicranie, influenza, coliche e disordini gastrici.

GIBBSITE

La gibbsite favorisce l'indipendenza nel lavoro e l'iniziativa nelle imprese. Permette di eliminare le inibizioni donando potere decisionale e spontaneità. Può aiutare a comprendere e a districarsi in situazioni complicate. Può servire per disturbi del collo e della schiena.

GOETHITE

La goethite può ispirare il pragmatismo unito all'immaginazione e favorire la comunicazione con gli "angeli" e la connessione con altri mondi ed esseri di altri mondi. Può essere utile nei trattamenti dell'anemia, delle convulsioni per facilitare le attività fisiche.

GRANATO

Il granato grazie al suo intenso colore rosso attiva il 1° Chakras e può aiutare nei problemi sessuali. Dona perseveranza, determinazione ed impeto. Può essere utile per  i problemi circolatori in generale. Le sue potenzialità e luminosità si sviluppano al massimo quando é tagliato.

HALITE

La halite, varietà di salgemma, favorisce la buona volontà ed il buon umore diminuendo le negatività e donando un grande senso di libertà. Può essere utile per i problemi intestinali e per aumentare la forza durante attività fisiche. Quella rosa è indicata per purificare il 4° Chakra.

HEULANDITE

La heulandite può aiutare a scoprire sia il vecchio che il nuovo favorendo la sintesi del meglio di varie epoche. Può anche servire a superare tutti i limiti esterni e interni che impediscono la propria realizzazione. Può essere utile per i disturbi della crescita e per i problemi dei piedi.

HIDDENITE

La hiddenite, varietà di kunzite giallo verde, possiede le principali proprietà di questo minerale. Inoltre può aiutare a stimolare l'intelletto ed il lato amorevole della propria natura. Può anche essere utile nelle ricerche intellettuali ed emotive e nell'analisi dei disordini interiori.

HOWLITE

La howlite, pietra molto simile alla magnesite, possiede proprietà analoghe ad essa. Può avere effetti positivi sulle ossa, le giunzioni ed i denti. Soprattutto può avere effetti diuretici ed essere di aiuto nelle diete, per cui può essere utile nei casi di obesità e bulimia.

KATOPHORITE

La katophorite aiuta ad avere coraggio mantenendo rispetto per il pericolo. Protegge da pericoli fisici immediati e favorisce l'originalità nel risolvere i problemi. Aiuta anche a superare i cambiamenti mantenendo la propria personalità. Può servire per i problemi muscolari e della trachea.

KUNZITE

Attraverso la kunzite si può apprendere il potere del dimenticare e si possono superare problemi di adattamento. Dona al cuore armonia fisica e spirituale ed aiuta ad eliminare la tensione nervosa. Può essere utile per disturbi circolatori, nausea, paura depressione ed eccessiva irascibilità.

JET

Jet è un legno fossilizzato simile al carbone ma più duro. Può essere utilizzato come protezione dalle malattie e dalla violenza, e anche durante attività finanziarie. E' indicato per riallineare i chakra bassi. Può essere utile per il suo effetto calmante per emicranie, dolori e raffreddori.

IOLITE

La iolite può essere utile in meditazione, per favorire le visioni e nelle cerimonie sciamaniche. Può equilibrare gli aspetti maschili e femminili del carattere e favorire l'accettazione delle responsabilità. Può servire per problemi di alcolismo e per i disturbi del fegato.

LABRADORITE

La labradorite, pietra dal caratteristico gioco di colori, possiede la proprietà di attivare tutti i centri di energia. Può servire per

risvegliare talenti nascosti e per donare maggiore allegria. Può essere utile per i problemi della colonna vertebrale, per la debolezza muscolare ed i negativi ricordi infantili.

LAPISLAZZULI

Questa pietra era spesso usata nell'antichità per realizzare idoli ed ornamenti sacri. Può essere usata per infiammazioni, dolori in genere, punture d'insetti e contusioni. Può essere utile anche per la pressione alta, depressione, stress e per prevenire fratture.

LARIMAR

Il larimar, varietà di pectolite, ricorda le acque azzurre dei Caraibi dove si trova. Permette di riconoscere le catene che ognuno si è imposto favorendo la libertà dal mondo materiale. Rappresenta la pace e la purezza, emettendo un'energia rilassante e pacifica.

LEGNO PIETRIFICATO

Il legno pietrificato è un antico legno sostituito da minerali, generalmente agata e quarzo. Oltre a possedere le pietre di minerali

questi minerali, aiuta ad eliminare le preoccupazioni inerenti piccole cose. Può essere utile per rafforzare la schiena, nelle paralisi e nei problemi motori.

LEPIDOLITE

La lepidolite può essere molto utile per la riduzione dello stress e per alleviare lo sconforto. Può essere un eccellente pietra per gli affari poiché combina l'energia della diplomazia con una comunicazione senza ostacoli. Può servire per stabilizzare il flusso sanguigno e rilassare il cuore.

MAGNETITE

La magnetite, anticamente usata per rafforzare la virilità, è indicata per i problemi della spina dorsale dovuti ad una cattiva posizione. Può essere utile  per i reumatismi ed per i dolori alle articolazioni. Può favorire anche i processi curativi nelle fratture donando forza ed energia.

MAGNESITE

La magnesite, grazie alle sue proprietà purificanti e disintossicanti, può essere utile per i problemi di obesità e durante le diete. Può anche essere utile, come l'howlite, per i disturbi reumatici e dentali, per livelli elevati di colesterolo e per condizioni di persistente debolezza.

MALACHITE

La malachite nella cultura dell'antico Egitto era ritenuta una pietra sacra e quindi molto ricercata. Questa pietra porta animazione e versatilità alla vita. Si può usare per stimolare il flusso di energia dei Chakras ed eliminare eventuali blocchi. Può essere indicata per il plesso cardiaco.

METEORITE

Le meteoriti, pietre di origine spaziale spesso ritenute sacre, hanno  composizioni e colori differenti. Può servire per allineare ed equilibrare i corpi fisico ed eterico e favorisce l'introspezione e le confidenze con gli altri. Può servire per problemi di anemia, incoerenza e malinconia.

MICA

La mica può accrescere le qualità riflessive favorendo l'analisi del proprio carattere e l'eliminazione dei tratti negativi. Può essere utile a calmare la rabbia e l'agitazione diminuendo le energie nervose. Può anche servire a ridurre la fame e per i problemi del sonno.

MILLERITE

La millerite, minerale dai cristalli aghiformi, può stimolare l'intelletto e gli stati meditativi ed aiutare ad eliminare gli aspetti negativi del proprio ego. Può ridurre l'ansia calmando le forti emozioni. Può favorire l'attività dei capillari aumentando l'elasticità dei tessuti.

MIMETITE

La mimetite può favorire l'indipendenza evitando l'imitazione di altri. Può accrescere lo spirito d'avventura e facilitare il controllo di varie situazioni proteggendo dagli aspetti negativi. Può essere utile per la correzione di problemi di atrofia, immobilità e disordini scheletrici.

MOCHI BALLS

Le mochi balls, concrezioni ferrose, erano usate in antichità dagli Shamani. Si possono  usare per allineare i centri d'energia, eliminare i blocchi e come protezione. Dona la sintesi della dualità maschile femminile e la realizzazione della propria natura, favorendo l'indipendenza e la libertà.

MOHAWKITE

La mohawkite contiene principalmente  rame e arsenico ma anche argento, nichel e ferro. Può favorire le aperture in situazioni stagnanti e la trasmissione e ricezione di messaggi attraverso il piano etereo. Può servire  per diminuire i depositi di grasso del corpo e per una pelle vellutata.

MOLDAVITE

La moldavite è una delle più rare varietà di tectiti formatasi più di 15 milioni di anni fa. Questa pietra ha immense potenzialità per accedere alle energie interdimensionali e per favorire viaggi astrali. Amplifica le vibrazioni delle altre pietre aumentandone il potere curativo.

OCCHIO DI FALCO

L'occhio di falco, pietra che si differenzia dall'occhio di tigre per la tonalità sul blu, è indicata per chi cerca calore e protezione e può aiutare a raggiungere un maggiore equilibrio interiore. Può essere utile per rafforzare l'apparato respiratorio e circolatorio.

OCCHIO DI GATTO

L'occhio di gatto, varietà di quarzo o crisoberillo, assume il suo nome dal suo particolare "gatteggiamento". Rappresenta la felicità e serenità, favorendo la propria fortuna. Può favorire l'intuizione e un'energia protettiva. Può servire per problemi degli occhi e per la visione notturna.

OCCHIO DI TIGRE

L'occhio di tigre insegna che si può ottenere gioia, tranquillità e sicurezza solo mantenendo aperta la propria mente. Può essere utile per l'asma, il raffreddore e la bronchite. Può attivare il centro motorio e rafforzare le ossa e le articolazioni. Può servire ai bambini per aumentare la loro concentrazione.

ONICE

L'onice, indossato come amuleto dai Romani e dai Greci per aumentare la forza fisica ed accelerare i processi curativi, è apprezzato per collegare le persone alla terra. Può essere utile per chi è sensibile ai cambiamenti climatici. Può servire per i problemi dell'orecchio e di udito.

OPALE

L'opale è nota come pietra degli artisti poiché ha la proprietà di portare in superficie tutti i talenti nascosti. Trovandosi in tutti i colori dell'arcobaleno può essere usato con grande versatilità per tutti i centri di energia. Dovrebbe essere usato da solo poiché ha vibrazioni molto particolari.

OPALE DI FUOCO

L'opale di fuoco, dal caratteristico colore rosso, dona coraggio e forza di volontà assieme a speranza per il futuro e fede in se stessi aiutando a superare situazioni stressanti. Può servire per una buona circolazione interna e per i problemi dell'apparato digerente.

ORTOCLASIO

L'ortoclasio dona vivacità e gradevolezza stimolando il tatto, la finezza, la compostezza e la raffinatezza. Può favorire l'allineamento dei chakras e dei corpi sottili. Può essere utile per problemi di allineamento della spina dorsale e dei denti.

OSSIDIANA

L'ossidiana, vetro vulcanico, favorisce la riflessione sui propri difetti promuovendo i cambiamenti necessari per eliminarli. Genera energie che proteggono da ciò che potrebbe causare ferite fisiche ed emotive. Produce uno scudo contro la negatività e disperde i pensieri spiacevoli.

OSS. ARCOBALENO

L'ossidiana arcobaleno dona luce ed amore alla propria vita favorendo il riconoscimento del proprio lato spirituale. Può essere usata per "guardare con attenzione" nel campo dell'amore e delle relazioni. E' considerata una pietra del piacere poiché dona gioia e gratificazione.

OSS. FIOCCO DI NEVE

L'ossidiana fiocco di neve può donare serenità in momenti di solitudine favorendo un maggiore sensibilità all'amore e alla bellezza. E' una pietra della purezza poiché dona genuinità ed equilibrio al corpo, alla mente e allo spirito. Può servire per problemi delle vene e dello scheletro.

OSSIDIANA

L'ossidiana, vetro vulcanico, favorisce la riflessione sui propri difetti promuovendo i cambiamenti necessari per eliminarli. Genera energie che proteggono da ciò che potrebbe causare ferite fisiche ed emotive. Produce uno scudo contro la negatività e disperde i pensieri spiacevoli.

OSS. MAHOGANY

L'ossidiana mahogany, caratterizzata da una combinazione di colori rosso marrone e nero, può servire per stimolare la crescita dei centri emotivi, intellettuali e spirituali. Può anche donare vitalità per il lavoro e per il raggiungimento delle proprie aspirazioni.

OTTAEDRI FLUORITE

La fluorite nella particolare cristallizzazione ottaedrica oltre a possedere le proprietà tipiche di questa pietra, detta "pietra del genio", ha un elevato potere curativo. Può infatti aumentare le correnti cerebrali stimolando il contemporaneo lavoro dei due lobi del cervello.

PERIDOTO

Il peridoto possiede notevoli proprietà che possono essere usate in diversi modi. Può essere utile per le persone gelose, irascibili, presuntuose ed ansiose. Può anche essere utile per problemi cardiaci, infiammazioni, tensione nervosa, depressione e nevrodermatite.

PIETERSITE

La pietersite è ritenuta possedere "le chiavi del regno del paradiso" favorendo la ricognizione della bellezza dell'anima. Può aiutare ad utilizzare al meglio il proprio potenziale con coraggio e serenità. Può servire per u buon funzionamento delle ghiandole endocrine.

PIETRA DEL SOLE

La pietra del sole può essere usata per purificare ed energizzare i chakras favorendone la limpidezza. Può servire per dissipare le paure, alleviare lo stress ed aumentare la vitalità. Può essere utile per i disturbi cronici della gola, per i problemi di stomaco, l'ulcera e i reumatismi.

PIETRA DI LUNA

La pietra di luna è la pietra della femminilità e della bellezza, ma può servire anche agli uomini per scoprire la loro parte femminile. Può essere utile per calmare gli eccessi emotivi ma soprattutto può essere adatto per i problemi di fertilità ed in genere per i problemi femminili.

P. LUNA ARCOBALENO

La pietra di luna arcobaleno oltre alle caratteristiche di quella normale assiste nel portare "arcobaleni" nella propria vita, portando sia la luce bianca e i vari colori dello spettro per tutti i chakras. Può essere utile per il trattamento di vari problemi inerenti gli organi  interni.

PIETRA SAPONE

La pietra sapone favorisce l'ampliamento dei propri orizzonti. Emette un'energia calmante che stimola le azioni per la pace e serenità. Aiuta ad abbandonare vecchie abitudini e a creare nuove condizioni piacevoli. Può rendere pronti ai cambiamenti e alle novità.

PIRITE

La pirite, dal caratteristico color oro, può essere utile per le malattie del tratto respiratorio, quali raffreddori, tonsilliti ed influenza. Può servire alle persone indecise e a favorire la scoperta di talenti nascosti. Può aiutare a superare i problemi legati ai cambiamenti della vita.

PIRITE ISIS E OSIRIS

La pirite Isis e Osiris può fornire una protezione alla propria aura proteggendo da energie negative. Può servire per riallineare i chakras ed i campi energetici consolidando le specifiche qualità di ogni singolo chakra. Può essere utile per la rigenerazione dei tessuti.

PREHNITE

La prehnite, pietra per sognare e ricordare, può accrescere lo stato meditativo e le capacità profetiche. Può anche essere usata per aumentare la propria energia ed i propri campi protettivi. Può essere utile per i problemi dei reni, della vescica e del tessuto connettivo.

PSILOMELANO

Lo psilomelano stimola le azioni per rimediare a disturbi emotivi e può correggere comportamenti indesiderati e reazioni emotive. Può favorire gli stati di trance accrescendo le possibilità di viaggi mentali. Può servire per i polmoni e per purificarne le mucose.

PURPURITE

La purpurite stimola il chakra della corona ed aumenta le inclinazioni spirituali. Favorisce il distacco dal mondo materiale stimolando pensieri elevati. Può essere utile per emorragie, abrasioni e ferite superficiali. Può anche servire per la purificazione sanguigna ed il battito cardiaco.

QUARZO IALINO

Il quarzo ialino per le sue universali proprietà curative era noto in diverse culture. Può essere usato rimuovere blocchi su tutti i livelli favorendo il rifluire dell'energia. Indicato sia per il piano fisico che quello spirituale, può essere utile per molti problemi di salute.

QUARZO FUME'

Il quarzo fume', che ha le proprietà del quarzo ialino, è indicato, per il suo colore scuro, per il 1° Chakra. Può essere utile per superare la dipendenza dal fumo, dall'alcool e dalle droghe, e la depressione. Può rafforzare l'epidermide, il tessuto connettivo ed il sistema muscolare.

QUARZO ROSA

Il quarzo rosa, grazie alle sue proprietà calmanti e rilassanti, favorisce l'amore,  la tenerezza, la gentilezza ed il senso della bellezza. Aiuta gli artisti, i musicisti, i poeti e i pittori a fare uso di tutto il loro potenziale. Può essere utile per tutte le malattie del cuore ed anche per l'insonnia.

QUARZO RUTILATO

Il quarzo rutilato, detto "capel venere", è quarzo ialino con inclusioni di cristalli di rutilo, diossido di titanio. Gli aghiformi cristalli di rutilo favoriscono le proprietà curative. Può essere utile per la crescita cellulare, i disturbi della tiroide e respiratori. Può servire

per eliminare velocemente blocchi emotivi.

QUARZO TORMALINATO

Il quarzo tormalinato è un quarzo ialino con inclusioni di tormalina nera. Questa combinazione tra pietre generalmente separate ci insegna a non rifiutare i contrasti ma ad accettarli ed integrarli nella nostra vita quotidiana. Aiuta inotre a guardare le cose in modo positivo.

RAME

Il rame stimola l'iniziativa, l'ottimismo, la diplomazia e l'indipendenza. Favorisce una connessione armonica tra il corpo spirituale e quello astrale. E' detto "portatore di bene" poiché porta benefici e fortuna al possessore. Ottimo conduttore, favorisce i trasferimenti di energia curativa.

RODOCROSITE

La rodocrosite, pietra sacra degli Inca, ha un'ampio spettro curativo. Risveglia la necessità di donare e ricevere tenerezza ed amore. Dona creatività e protegge dalle calunnie. Può essere utile per i problemi di cuore, stress, di impurità della pelle, circolatori, respiratori.

RODONITE

La rodonite, pietra del cambiamento, può aiutare a prendere le giuste decisioni nelle svolte della vita. Indicata per l'amore può aiutare a superarne gli aspetti. Può anche favorire equilibrio e concentrazione in periodi di ansia dovuti ad esami imminenti.

ROSASITE

La rosasite favorisce il rafforzamento della propria fede nella perfetta natura dell'universo. Può servire per calmare le emozioni e per accettare e seguire il proprio istinto. Può essere utile per i disordini degli organi interni, per rinnovare i tessuti danneggiati da fratture.

RUBINO

Il rubino favorisce l'amore spirituale e fisico dando armonia ad entrambi. La sua energia può essere utile per combattere la stanchezza e la pigrizia. Può rafforzare il cuore ed attivare la circolazione. Può essere utile per la pressione bassa, infezioni virali e per una insufficiente sessualità.

SELENITE

La selenite è usata per uno sviluppo spirituale. Può essere usata per comunicazioni telepatiche avendo l'abilità di registrare informazioni e rilasciarle in seguito. Per tale motivo è detta "pietra telefono". Alcune persone che hanno pezzi della stessa pietra possono così scambiarsi informazioni.

SIDERITE

La siderite può favorire l'allineamento dei singoli corpi e di tutti tra loro partendo dal piano fisico poi via via con tutti gli altri. Può servire per tutte le persone costrette ad una situazione di limitata mobilità. Può essere utile per l'assimilazione del calcio, magnesio e ferro nei problemi delle ossa.

SMERALDO

Lo smeraldo, pietra ritenuta divina dall'antichità, favorisce la comprensione della natura. Può essere utile per la rigenerazione e il ringiovanimento. Può avere un potere antibatterico ed essere usato per occhi,  vescica e fegato. Protegge i viaggiatori favorendone la ricchezza interiore.

SODALITE

La sodalite favorisce la realizzazione dei nostri scopi ed obiettivi. Stimola la mente ordinando i pensieri confusi e favorendo la concentrazione. Può essere utile per il sistema nervoso, donando equilibrio e tranquillità. Può anche servire alle donne in menopausa in quanto regola il metabolismo.

"SOLE" DI PIRITE

Raramente una pietra possiede tanta energia come i "soli" di pirite. Quando viene posta sul plesso solare questa pietra può alleviare lo stress e l'acidità gastrica. Quando viene posta sul petto può avere effetti positivi per i  problemi respiratori e le malattie bronchiali.

SPATO D'ISLANDA

Lo spato d'Islanda, varietà trasparente della calcite con la proprietà della doppia rifrazione, oltre a possedere le caratteristiche della calcite può servire a far attenzione al doppio significato di alcune parole favorendo la comunicazione durante difficili conversazioni.

STAUROLITE

La staurolite, caratteristica per la sua cristallizzazione a croce, è considerata un  talismano di buona fortuna. Favorisce la connessione, l'allineamento e la comunicazione tra il piano fisico, astrale ed extraterrestre. Può essere utile per la depressione e la febbre.

STILBITE

La stilbite può servire a raggiungere una benevole energia in attività creative ed intuitive mantenendo un contatto con il piano terreno. Può essere utile per i disturbi legati a laringiti, per problemi dei legamenti e per accrescere la rimozione delle tossine.

SUGILITE

La sugilite, pietra dal particolare colore viola, può aiutare i sofferenti di cancro, tossicodipendenza ed immunodeficienza. Questa pietra può aprire canali di energia e rinnovare le cellule del corpo. Aiuta nelle nuove attività, dona pace, rimuove i dubbi ed insegna la devozione e l'autocontrollo.

TECTITE

Le tectiti sono un vetro meteorico di origine spaziale. Questa pietra aiuta a riunire in una  cognizione completa i viaggi della vita. ed impedisce di dimenticare le lezioni apprese in ogni esperienza. E' ritenuto un potente talismano che può portare ricchezza e fertilità.

TIGER IRON

Questa pietra è composta da occhio di tigre, diaspro ed ematite e ne combina le loro proprietà. Può inoltre essere utile ad accettare i cambiamenti nella vita ed a svilupparli in modo ottimale. Può servire per la salute di fegato e reni, e per il sangue e per aiutare nell'attività fisica.

TOPAZIO IMPERIALE

Il topazio imperiale, anticamente detta "pietra della fortuna", porta gioiosa vivacità alla vita. Aiuta ad estendere la propria coscienza e a trovare tranquillità interiore. Stimola anche la creatività. Può essere utile nella depressione, stanchezza, tensione nervosa e nei problemi digestivi.

TORMALINA

La tormalina grazie alla sua ampia varietà di colori può avere molti usi. E' considerata una pietra ideale per il sistema nervoso. La tormalina verde può avere un effetto equilibrante sulla pressione. Quella rosa favorisce l'amore per se stessi. Quella policroma unisce le proprietà di tutte.

TORMALINA NERA

La tormalina nera è, tra le pietre nere, quella con un più elevato potere. E' la migliore pietra protettiva contro qualsiasi negatività poiché ha la proprietà di riflettere qualsiasi energia negativa. Dona grande tranquillità ed energia e può servire a superare blocchi emotivi.

TORM. POLICROMA

La tormalina policroma, detta anche tormalina anguria per i suoi caratteristici colori, è un forte attivatore del chakra del cuore. Può favorire la visione di ogni situazione sia con serietà che con umorismo. Può essere utile per i problemi di nervosismo e per disfunzioni emotive.

TORMALINA ROSSA

La tormalina rossa attiva tutte le qualità del primo chakra e dona energia e vitalità al corpo fisico. Può inoltre stimolare le qualità curative del cuore. Può essere utile per i problemi del sistema digerente, del cuore, del sistema circolatorio e del sistema riproduttivo.

TORMALINA VERDE

La tormalina verde può essere utile per aumentare l'effetto curativo di erbe e piante. Può trasformare l'energia negativa in positiva, favorire la creatività e attirare successo e prosperità. Può anche servire per i problemi degli occhi e del sistema cardiaco.

TURCHESE

Il turchese pietra sacra per gli Egizi, i Persiani e gli Indiani d'America, è vista come pietra protettiva, avendo il potere di proteggere dalle radiazioni con un campo d'energia. Può essere usato per i problemi di gola, respiratori, nervosi, balbuzie e incubi. E' la pietra protettiva per i viaggiatori.

TURGITE

La turgite, minerale con colori iridescenti, sintetizza le qualità della goethite, dell'ematite e della limonite. Può servire  per favorire l'intuizione e l'autocoscienza per donare sollievo da problemi emotivi. Può anche essere utile per la visione dell'aura e per la sua purificazione.

ULEXITE

La ulexite, nota anche come pietra televisione, può servire a vedere i problemi per trovare una soluzione. Aiuta a guardare in se stessi e negli altri comprendendone i pensieri e le parole. Può essere utile per i problemi dell'occhio donando lucentezza e brillantezza all'iride.

UNACHITE

La unachite dona coscienza del presente e favorisce l'equilibrio del corpo emotivo ed i processi rigenerativi con l'eliminazioni di blocchi nei centri di energia. Può essere utile per chi deve acquistare  peso e per i problemi del sistema riproduttivo.

VANADINITE

La vanadinite può facilitare i processi mentali e gli stati meditativi. Può l'ordine nella propria vita e la parsimonia nelle spese. Può anche servire per la purificazione dei centri d'energia. Può essere utile per i problemi di esaurimento, respiratori e asmatici.

VARISCITE

La variscite può essere usata per unire il sistema nervoso eterico con quello fisico permettendo uno scambio di energie. Può portare calma e pace nei momenti di sconforto ed infondere coraggio per continuare. Può essere utile per i problemi circolatori e del sistema riproduttivo maschile.

VERDITE

La verdite può servire per accrescere la costanza e per accedere alla coscienza "antica". Può essere utile per combattere e levigare i tratti pungenti del carattere e per stimolare l'energia del quarto chakra. Può servire per i disordini del cuore e la disintossicazione del sangue.

WULFENITE

La wulfenite può favorire l'accettazione degli aspetti negativi che esistono nel mondo evitando "blocchi" che possano limitare un progresso interiore. Può aiutare le transizioni dal piano fisico a quello astrale e un contatto con il mondo spirituale sintonizzandosi con civiltà passate.

ZAFFIRO

Lo zaffiro è la pietra della verità, saggezza e fedeltà. Aiuta a realizzare i propri desideri e ideali. Può essere utile per abbassare la pressione e la temperatura, per i problemi cutanei e visivi. La varietà blu può servire per i problemi della gola, per la tiroide e per le laringiti.

ZIRCONE

Lo zircone era molto ricercato nel Medio Evo per la sua proprietà di rivelare la verità. Favorisce i viaggi astrali. Si trova in diversi colori ma i migliori risultati si hanno con quello marrone e rosso scuro. Può essere utile per le allergie, per i problemi del fegato e della milza.

ZOISITE

La zoisite, bella pietra verde con spesso inclusioni di rubino, può avere effetti armonizzanti sul sistema nervoso risvegliando i sognatori ad occhi aperti. Può essere utile per favorire la circolazione negli organi sessuali aumentando la fertilità. Può servire anche per i problemi del cuore.

ZOLFO

Lo zolfo favorisce la rimozione di negative ostinazioni ed emozioni che possono affliggere il corpo emotivo ed intellettuale. Può stimolare la devozione diretta alla realizzazione della perfezione di se stessi. Può essere utile nei problemi legati ad infezioni interne.